Presentazione del Libro “The Canluppoly Tales”

Giovedì 22 Marzo ore 19.00 in Via Pozzi a Campodipietra (Polifunzionale Giallo)

“The Canluppoly Tales” sarà presentata Giovedì 22 Marzo alle 19.00, presso La sede della Pro Loco di Campodipietra , la divertente raccolta di racconti data alle stampe da Carmine Tedeschi, giovane professionista molisano.  Un libro nato assolutamente per gioco, come ci tiene a precisare l’autore, che altrettanto decisamente chiarisce di non essere uno scrittore e di non sentirsi tale ma si autodefinisce, tra il serio e il faceto, “riempipagine per diletto”. La scrittura è uno dei miei hobby – spiega Tedeschi, che nella vita fa l’avvocato – e mi piace scrivere di tutto; qualche anno fa ho iniziato a pubblicare storie, più o meno leggere, su Facebook e mi sono reso conto che a molti piacevano. Da qui è nata l’idea di raccogliere le più belle già scritte, insieme ad altre nuove di zecca, in questo libro. Non mi sento uno scrittore e non credo che lo sarò mai, semplicemente amo scrivere e cerco di farlo in modo piacevole; gli scrittori, quelli veri, sono tutt’altro rispetto a me e non mi permetto affatto di paragonarmi a chi esercita seriamente la nobile arte della scrittura.  ”The Canluppoly Tales” raccoglie 20 storie, molte delle quali incentrate su una figura che da qualche tempo ha rivoluzionato la quotidianità dell’autore e della sua famiglia: il cane Luppolo, un esemplare di razza Corgi, che è diventato fonte di ispirazione per il novello autore. “La figura di Luppolo è innegabilmente fonte di ispirazione per i racconti – chiarisce Tedeschi – ma spesso è usato come passepartout per narrare anche altre storie di carattere diverso, tutte ambientate in Molise, tra Campobasso, città dove vivo, e Monteroduni, mio paese di origine, al quale sono legatissimo”.

Autoprodotto dall’autore, il libro è acquistabile direttamente dalla community on line tramite la quale è stato stampato (ilmiolibro.kataweb.it) e su Amazon; seppure non pensato con intenti particolarmente seri, grazie al passaparola reale e sui social e a qualche sporadica presentazione fatta in giro per il Molise, “The Canluppoly Tales” ha venduto finora circa 500 copie. “Un risultato inaspettato e che mi rende ovviamente felice – commenta Carmine Tedeschi – non solo per la conferma che le storielle che ho scritto sono piaciute ma anche per un fine più nobile: i proventi delle vendite, infatti, li sto destinando a iniziative benefiche. Ho dato un modesto ma apprezzato contributo per i canili di Campobasso e Mirabello e, dopo il sisma del Centro Italia, sto mettendo da parte una piccola somma che devolverò all’associazione “Tutti i colori del mondo”; si tratta di un centro per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione di ragazzi disabili, che ha sede a Norcia o meglio aveva, visto che il terremoto del 2016 li ha privati di tutto. Ho preso a cuore la loro storia, hanno bisogno di una grande mano per poter ripartire; io cerco di fare la mia modestissima parte sperando che oltre che ai lettori del mio libro, un sorriso possa riuscire a regalarlo anche a chi è stato più sfortunato”.